Spello, Trevi e Montefalco si preparano alla “Notte Romantica”: il programma

L'evento è oramai arrivato alla quinta edizione e prevede come sempre una serie di appuntamenti con gli scorci e gli spazi più belli dell'Umbria. Luna: “C'è voglia di normalità”

Trevi

L’Umbria risponde presente all’appello della quinta edizione della “Notte Romantica”. A partecipare all’evento promosso a livello nazionale dal Club “I Borghi più belli d’Italia” che sabato 27 giugno accenderà i borghi più suggestivi dello Stivale, infatti, saranno anche quattordici comuni del Cuore verde d’Italia. Si tratta di Allerona, Bettona, Castiglione del Lago, Lugnano in Teverina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montefalco, Montone, Panicale, Passignano sul Trasimeno, San Gemini, Spello, Trevi e Vallo di Nera pronti a celebrare l’amore, la bellezza e la voglia di normalità.

In programma un appuntamento imperdibile per tutti gli innamorati e non, un’occasione per immergersi in un’atmosfera suggestiva sempre nel rispetto delle misure anti contagio. A fare da protagonisti saranno le performance musicali gratuite, le suggestive proiezioni sulle facciate degli edifici e, ovviamente, i menù degustazione preparati dai ristoranti aderenti all’iniziativa. Simbolo culinario, il “Dolce romantico” realizzato per l’occasione e declinato nella forma in base alle tipicità locali.

“L’evento – ha detto il presidente dei 'Borghi più belli d’Italia' in Umbria, Antonio Luna - nasce per celebrare il solstizio d’estate e quindi l’avvio della bella stagione in una chiave di romanticismo enfatizzato dal calore estivo e dalle serate illuminate. Quest’anno – ha poi spiegato - ha un valore ovviamente maggiore perché esprime la voglia di normalità e di festa rasserenante dopo la quarantena e la paura. Finalmente riparte la stagione turistica e i Borghi proveranno ad esserci con quattordici splendidi comuni coinvolti. Lo scorso mese – ha concluso Luna - abbiamo lanciato lo slogan della Bellezza in Sicurezza che vuole rappresentare un invito alla riscoperta dell’Umbria più bella e nascosta”.

In aggiunta al programma, è stato organizzato il “Contest Evento Facebook: Notte Romantica 2020” che premierà la foto più rappresentativa della manifestazione. L’obiettivo è dare la massima visibilità all’evento e realizzare un album collettivo che racconti a suon di immagini e video cosa realmente sia la “Notte Romantica”, dalla preparazione dei piatti agli spettacoli. Per partecipare è necessario iscriversi all’evento Facebook all’indirizzo https://bit.ly/FBnotteromantica2020 e condividere all’interno dell’evento stesso i contenuti dal 17 giugno al primo luglio. La fotografia più rappresentativa vincerà uno SmartBox per due persone comprensivo di notte, colazione ed esperienza nei borghi più belli d’Italia.

MONTEFALCO

In occasione della "Notte Romantica", il Comune di Montefalco illuminerà completamente di rosso il palazzo comunale e distribuirà i palloncini dedicati alla Notte romantica a tutti i ristoratori del centro storico. I ristoranti aderenti proporranno ai propri ospiti un “piatto Romantico”. Sarà inoltre possibile partecipare al contest fotografico proposto dall’associazione i Borghi più Belli d’Italia: i cittadini ed i ristoratori potranno partecipare all’evento Facebook #NOTTEROMANTICA2020, postando la foto e la ricetta del dolce da loro ideato: le due più belle e creative saranno premiare. Inoltre la ricetta migliore sarà eletta come il Pensiero d’Amore della Notte romantica 2021.

SPELLO

L’evento di Spello, curato dalla Pro Spello con il patrocinio del Comune, sarà dedicato agli innamorati che nella magica atmosfera dei vicoli fioriti potranno gustare del buon cibo nelle attività aderenti all’iniziativa e passeggiare sotto le stelle. Anche quest’anno sarà proposto un evento social che accomunerà i vari eventi previsto in Italia, il contest Facebook #NOTTEROMANTICA2020 che premierà le foto più rappresentative della serata; in gara il miglior dessert “Pensiero d’amore” realizzato in un ristoratore, quello realizzato in casa da chi sceglierà di celebrare l’evento in modo più “intimo” e la miglior foto dell’allestimento del borgo.  Inoltre, la ricetta migliore sarà eletta come il Pensiero d’Amore della Notte Romantica2021. In programma anche il consueto brindisi di mezzanotte, a suggellare il successo di un evento che riesce ogni anno ad andare oltre le più rosee aspettative.

TREVI

A Trevi dalle ore 10 fino al tramonto sarà possibile fare un giro turistico a bordo di ultraleggeri recandosi all’aviosuperficie ‘Delfina Trevi” in località Pigge. L’iniziativa è a cura dell’avioclub Trevi. La Pro Trevi ha organizzato una “passeggiata al tramonto” con visita guidata romantica tra i vicoli del centro storico. Il ritrovo è fissato per le ore 18 in Piazza Mazzini. Dalle 20, invece, sarà possibile cenare a lume di candela nei ristoranti aderenti. Alle ore 21,30 ‘Ninfeo Villa Fabri’, cinema con vista: proiezione film Amarcord (l’ingresso costa 5 euro). Per finire nei portici di Piazza Mazzini “selfie del cuore”: foto romantica con il cuore in cornice realizzato da “il pianeta delle idee”.

Logo rgu.jpg

di Matteo Castellano

Aggiungi un commento