A palazzo Trinci una serata dedicata alla Luna. Museo di Colfiorito, visita alla Rocca d'Ajello

In programma venerdì visite guidate in notturna al museo della città di Foligno. Domenica escursione a Camerino per le iniziative estive del Museo archeologico

Interno di palazzo Trinci

Settimana all’insegna della cultura per la città di Foligno. Venerdì 19 luglio, infatti, si terrà un’apertura speciale di palazzo Trinci. La dimora della storica famiglia folignate terrà le porte aperte in notturna. L’appuntamento è dalle 19 alle 23, quando palazzo Trinci farà da sfondo alla visita guidata “Figli delle stelle…”. Riflettori accesi, dunque, su astri, pianeti e stelle per ricordare il 50esimo anniversario dell’allunaggio che ricorrerà sabato 20 luglio. L’iniziativa, di fatto il secondo appuntamento di “Notti d’Estate al museo”, è su prenotazione (Informazioni e prenotazioni 0742330584 - palazzotrinci@gmail.com). Nello stesso orario (19-23) sarà aperta, nella corte, anche “La Bottega dei Trinci”.

Domenica 21 luglio, invece, alle 9.30 si terrà la visita guidata alla Rocca d’Ajello, antica fortezza costruita nel XIII secolo dai duchi Varano di Camerino. La caratteristica principale della Rocca è la presenza dei fiori, presenti ovunque. Rose rampicanti scalano le querce, rivestono le antiche mura del castello, incorniciano il portale della chiesa di San Biagio. Al suo interno si potrà ammirare l’affresco absidale, datato 1523, opera di un pittore della scuola di Girolamo di Giovanni. L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative estive del Museo Archeologico di Colfiorito. Il ritrovo e la partenza è fissata alle 9 dal Mac. Per prenotazioni 0742330584 oppure 0742681198.

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento