Covid, vaccinazioni over 60: l’Umbria accelera con due open day nelle farmacie

Sabato 31 luglio e sabato 7 agosto porte aperte per chi vorrà ricevere Johnson e Johnson, ma serve la preadesione. Ad oggi, in regione oltre 440mila persone hanno completato il ciclo

Il vaccino anti-Covid in Umbria

Due open day in farmacia per la vaccinazione Covid dei cittadini over 60 con vettore Johnson&Johnson. Sono quelli organizzati dalla Regione Umbria, in collaborazione con le farmacie pubbliche e private che hanno aderito, in programma per sabato 31 luglio e sabato 7 agosto. L’iniziativa, così come fanno sapere dall’assessorato regionale alla sanità, è rivolta sia ai cittadini umbri che ai turisti. Nel dettaglio, i soggetti interessati dovranno effettuare la preadesione direttamente in farmacia, in modo tale da acquisire l’appuntamento per una delle due giornate, sempre nella medesima farmacia. Due open day la cui realizzazione è stata possibile grazie alla disponibilità di vaccini Johnson&Johnson, appunto, raccomandati, questi, per i soggetti di età superiore ai 60 anni.

Sempre da palazzo Donini ricordano inoltre che nelle farmacie aderenti è possibile non solo vaccinarsi, ma anche richiedere la stampa del green pass, sia in occasione degli "open day" sia negli altri giorni della settimana. Certificato verde che, lo ricordiamo, sarà obbligatorio, come stabilito dal governo, per accedere in specifici luoghi a partire dal 6 agosto prossimo. Tornando ai due open day nelle farmacie, palazzo Donini intende, con iniziative di questo genere, accelerare sull’immunizzazione della popolazione.

In questo senso, stando proprio alla dashboard della Regione Umbria relativa alle vaccinazioni ed aggiornata alle 8.30 di oggi, 28 luglio, si apprende che sono 554.308 i soggetti che hanno ricevuto la prima dose. Il computo di coloro i quali hanno effettuato il ciclo completo di immunizzazione, invece, segna 440.094. Sul fronte dosi, poi, quelle somministrate in Umbria sono finora 976.524 su un totale di 1.025.964 consegnate.

L’elenco delle farmacie aderenti agli open day e nelle quali, quindi, è possibile sottoporsi alla vaccinazione è consultabile al link https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/dove-fare-la-vaccinazione-covid19#PVO.

Logo rgu.jpg

di Matteo Castellano

Aggiungi un commento