th1473346052logo-afam-fatture.jpg

di AFAM Foligno

FORZA, BENESSERE E BELLEZZA.

SCOPRI I TEST DELL'AFAM ________________________________________________________

Vai sul nuovo sito dell'AFAM e fai i test su

INSONNIA 

L'insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dall'incapacità di dormire nonostante l'organismo ne abbia il reale bisogno fisiologico. Generalmente si caratterizza da: difficoltà ad addormentarsi, difficoltà a mantenere il sonno per tutta la notte e da risvegli anticipati la mattina. Tali condizioni possono coesistere o meno.

STITICHEZZA

La stipsi è un disturbo della defecazione consistente nella difficoltà a svuotare in tutto o in parte l'intestino attraverso l’espulsione delle feci. La stipsi può essere acuta o cronica: nel primo caso è spesso causata fattori temporanei come alimentazione, farmaci, stress psicomotorio, ed è facilmente risolvibile; nel secondo caso la stitichezza è conseguenza di patologie più complesse (come diverticolite, morbo di Crohn, disfunzioni metaboliche) e la soluzione, più difficoltosa, deve essere trovata con il proprio medico curante.

DIABETE

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue ed è dovuta ad un'alterata quantità o funzione dell’insulina, un ormone prodotto dal pancreas. L’insulina consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.

COLESTEROLO

Il colesterolo è una sostanza grassa necessaria al corretto funzionamento dell’organismo (partecipa alla sintesi di ormoni, della vitamina D ed è costituente delle membrane cellulari), è prodotto dal fegato ma può essere anche introdotto con la dieta. Il trasporto del colesterolo attraverso il sangue è affidato alle lipoproteine

Guarda gli orari delle Farmacie della tua città

Contributi audio: